DOTT.LEONARDO PAOLUZZI

Nato a Terni il 4 novembre 1947, laureato in medicina e chirurgia nel 1974, presso l’Università degli Studi di Perugia.

Iscritto all’ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Terni in data 26/3/75 al n° 728

Dal ’75 al ’77 tirocinante presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Civile di Terni.

Nel ’76 frequenta, a Milano, un corso di medicina tradizionale cinese, ad orientamento psicosomatico. Si iscrive poi ad un corso triennale presso la Scuola Medica Italiana di Agopuntura di Torino.

Nel ‘77 si iscrive alla scuola triennale di agopuntura So Wen di Milano.

Nel ‘78 riceve a Torino il diploma di “Medico Agopuntore”.

Nel ‘79 acquisisce l’Attestato di Qualificazione in Agopuntura dalla scuola SoWen di Milano; Il diploma di “Dottore in Agopuntura” della Union Scientifique Mondial des Sociétés d’Acupuncture (WUASS);

Si iscrive alla scuola triennale di agopuntura e MTC, CEDAT di Marsiglia, presso la stessa Università.

Nell‘80, viene chiamato a far parte del gruppo dei medici docenti del corso di “Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese” organizzato dall’Ordine dei Medici di Roma.

Nel ‘81, dopo aver superato gli esami scritti e orali, consegue il diploma di “Medico Agopuntore” alla scuola universitaria CEDAT di Marsiglia.

Nell‘82, dopo aver fondato l’Associazione Umbra per l’Agopuntura, ne diventa il presidente.

Nell‘83 la Société Internazionale d’Acupuncture (SIA) de Paris, dopo presentazione di una tesi clinica, gli rilascia il Diploma Internazionale.

Nell’84 al termine di un master annuale, consegue il diploma di “Post-graduete in Agopuntura” presso la Scuola Medica Italiana di Agopuntura di Torino.

Dott. Leonardo Paoluzzi
Dott. Leonardo Paoluzzi

Nell‘86 organizza presso le Terme di Fontecchio (Pg) il primo congresso in Umbria di agopuntura; fonda la prima rivista medica italiana interdisciplinare TMA, Tecniche Mediche Associate-Italian Journal of Holistic Medecine-, di cui ne è a tutt’oggi il Direttore Responsabile; partecipa al I° incontro ufficiale a Marsiglia con i rappresentanti dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese dello Yunnan (Cina) e dopo un esame pratico, consegue il Diploma della Union of the Schools for Traditional Chinese Medecine.

Nell’ ‘87 fonda e diventa vicepresidente dell’Associazione ME.NA.BI. e promuove e presiede il II° Congresso Internazionale di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, a Bastia Umbra (Pg). Nello stesso anno istituisce, presso l’Ospedale Maggiore Pizzardi di Bologna, il I° Corso Italiano di Fitoterapia Energetica-Costituzionale con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Terni, L’Aquila, Bologna, Roma.

Dall’ 87 al ’90 è direttore di numerosi corsi di insegnamento in varie parti d’Italia.

Nel ’90 è coautore del primo testo italiano di fitoterapia energetica dal titolo PHYTOS; nello stesso anno viene chiamato presso il CTO di Napoli a dirigere il I° Corso di Fitoterapia Energetica, patrocinato dalla USL n°42 della città.

Nel ‘91 è coautore di un altro volume di fitoterapia dal titolo VADEMECUM RAGIONATO DI FITOTERAPIA.

Nel ‘94 istituisce presso il day hospital di Amelia (Tr), un servizio di volontariato per il trattamento con agopuntura di portatori di handicap fisico.

Nell’anno accademico ‘95-‘96 viene chiamato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino a tenere lezioni di Agopuntura e di Medicina Tradizionale Cinese presso l’Istituto Superiore di Medicina Olistica.

Negli anni accademici ’96-’97, 97-’98 e 98-’99, ‘99- 2000 riceve il rinnovo dell’incarico. Incarico rinnovato anche per l’anno accademico 2000-‘01 sia al corso di specializzazione in agopuntura che in omeopatia e al corso di naturopatia, per l’insegnamento della fitoterapia, presso l’Università degli Studi di Urbino.

Nel ‘97 pubblica il primo trattato italiano di fitoterapia energetica dal titolo “FITOTERAPIA ED ENERGETICA”, testo ufficiale del corso di insegnamento di Medicina Olistica, di Agopuntura e di Naturopatia, presso l’Università degli Studi di Urbino e presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino.

Nel ’98-’99 organizza e dirige a Terni, presso l’ospedale S. Maria, un corso di fitoterapia ed oligoterapia omeopatica rivolto ai farmacisti.

Nel ‘99 viene chiamato a far parte della Commissione di Studio del Sindacato Nazionale di categoria, per le Medicine Complementari.

Nel 2000 organizza, sotto il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali di Terni due convegni nazionali a Terni, finalizzati alla diffusione dell’agopuntura, della fitoterapia e dell’omeopatia e alla sensibilizzazione delle istituzioni.

Nelle scuole medie superiori di Perugia, con il patrocinio del Provveditore degli Studi di Perugia e con la collaborazione dell’Istituto di Antropologia Medica dell’Università degli Studi di Perugia, dà inizio ad un progetto di ricerca della durata di tre anni, denominato Forward, con l’intento di individuare, attraverso l’applicazione della MTC, le predisposizioni patologiche dei soggetti esaminati.

Nel 2001 è socio fondatore dell’associazione WAMA, sede italiana della World Association of Medical Acupuncture;

Diventa socio della SIAM - Società Italiana di Antropologia Medica;

Viene nominato consigliere nazionale della Società Italiana di Agopuntura;

Viene nominato Direttore Responsabile della rivista della Società Italiana di Agopuntura;

Direttore e docente, a Roma, del Corso per medici e farmacisti di Oligo-Fitoterapia patrocinato dalla Consulta degli Ordini dei Farmacisti del Lazio;

Organizza, in qualità di coordinatore del comitato di segreteria, il Congresso Euro-Cinese di medicina cinese tenutosi presso l’ospedale Santo Spirito di Roma;

Presso l’Università degli Studi di Perugia promuove e partecipa quale relatore, all’incontro fra il rappresentante del N.I.H. (National Institut of Healt – USA) per le medicina non convenzionali ed il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo perugino, sul tema della “validazione” scientifica dell’agopuntura.

Nel 2002 viene invitato a partecipare, in qualità di relatore esperto in agopuntura, alla giornata di approfondimento sul dolore, organizzata dall’Azienda Ospedaliera di Terni in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale;

Docente del modulo di fitomedicina presso la scuola internazionale Fatebenefratelli di Roma, corso ECM accreditato;

Fa parte della sottocommissione sulle Medicine non Convenzionali per il settore Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese;

Referee del Ministero della Salute per valutazione eventi ECM;

Attiva e presiede a Perugia, quale sede distaccata della SoWen di Milano, la prima scuola quadriennale di Agopuntura e MTC in Umbria, di cui ne è insegnante e direttore.

Nel 2003 organizza a Perugia un seminario internazionale di agopuntura clinica sulle malattie reumatiche.

Nel 2004 organizza e dirige due corsi di oligofitoterapia clinica e biotipologia cinese a Napoli e Viareggio;

Organizza e dirige un seminario della scuola SoWen di Perugia, sul tema “Apparato digerente e patologie epatiche”.

Nel 2005 organizza e dirige un seminario della scuola SoWen di Perugia sul tema “Apparato genitourinario femminile”;

Viene invitato dal gruppo Piroche ad Hammamet, in Tunisia, a dirigere un corso sull’uso delle piante medicinali e degli Oli Essenziali in dermocosmetica.

Nel 2006 al termine di 4 anni di insegnamento, assegna il diploma di medico esperto in agopuntura e medicina tradizionale cinese ai colleghi iscritti alla scuola SoWen di Perugia;

Viene chiamato dal gruppo Piroche a Lanzarote, in Spagna, a dirigere un corso sull’uso degli oli essenziali in cosmetica, secondo le leggi della Medicina Tradizionale Cinese.

Organizza a Terni due giornate di clinica in fitoterapia, presso la sede dell’ordine dei medici di Terni.

Nel 2006 e nel 2007 compie una missione di volontariato con l’organizzazione internazionale di Agopuntura Senza Frontiere presso l’Ospedale di Befelatane ad Antananarivo in Madagascar, dove è docente di agopuntura, su incarico del direttore dell’Ospedale medesimo.

Nel 2007 viene nominato, presso l’Ordine dei Medici di Terni, consigliere per le Medicine non Convenzionali e fonda l’Istituto Nazionale Medico Antropologico per la cultura, la ricerca e gli studi applicati e ne diventa il direttore scientifico.

Nel 2008-09 direttore del corso, accreditato dal Ministero della Salute, sulla Fitoterapia Clinica, organizzato dall’ordine dei farmacisti di Terni in collaborazione con la ASL n2.

Nello stesso anno edita il volume PHYTOS OLEA: sull’uso degli oli essenziali.

Nel 2009 viene chiamato alla docenza di fitoterapia presso il master dell’Università di Siena.

Nello stesso anno viene invitato dalla Società Italiana di Fitoterapia SIFIT, a tenere una conferenza sul “Drenaggio” nell’ambito del congresso nazionale di Tivoli.

Nel 2010 tiene una conferenza al congresso SIFIT sugli oli essenziali e il loro ruolo nello Stress-PNEI. Organizza e preside il I° Congresso umbro di fitoterapia con la partecipazione del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.

Relatore al congresso annuale Ordine dei Medici di Terni sul tema “il dolore nelle patologie reumatiche”. Viene nominato responsabile dall’associazione internazionale GAOC JEKABAARA- Mali, delegato per l’Italia.

Volontario in Mali con l’Ass. GAOC Jekabaara nel 2010-11; 2011-12 organizza e partecipa con altri colleghi italiani agli “incontri di etnomedicina ed etnofarmacologia con i guaritori locali”.

Nel 2012 viene chiamato dall’Università di Siena in qualità di docente in Medicina Tradizionale Cinese e Fitoterapia Energetica al master annuale in odontoiatria facoltà di Medicina e Chirurgia. Nello stesso anno viene chiamato dal direttore dell’ospedale di Bibbiena (AR) a tenere un corso per le ostetriche “sull’uso deli oli essenziali in sala parto”.

Nello stesso anno insieme ad altri Colleghi fonda, presso l’Istituto Superiore di Sanità di Roma, l’Associazione SIROE, Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali, divenendo il responsabile per l’Umbria e le Marche.

Nel triennio 2013/14/15 organizza a Terni un convegno sulle medicine non convenzionali a scopo divulgativo.

Nel 2014 organizza a Terni presso Vall’Antica un convegno nazionale dal titolo “L’acqua e suoi Temi”, con la partecipazione e la collaborazione dell’Università di Siena.

Promotore e realizzatore della collana “Camaldolese” di copie anastatiche custodite presso il Sacro Eremo di Camaldoli.

Nel 2015 promuove presso il liceo scientifico e il liceo classico di Terni alcuni seminari sul valore del cibo e la salute correlata. Viene pubblicato come co-autore il libro LA DIETA PER TUTTI.

Nello stesso anno viene chiamato dal direttore dell’ospedale Bufalini di Cesena a tenere un corso professionale alle ostetriche del centro maternità di Cesena e Rimini, sull’uso degli oli essenziali in sala parto.

Nel 2016, attraverso l’Istituto Superiore di Ricerca in Medina Tradizionale ed Antropologia, realizza la traduzione e la stampa dei due volumi del filosofo cinese Chuang-Tzu; nello stesso anno attraverso lo stesso Istituto dà alla stampa cinque volumetti di Haiku

Nel 2016/17 promuove ed organizza un Laboratorio di cucina “Cucinalab” con seminari teorici e pratici sul cibo e la sua valenza per il mantenimento della salute. Seconda edizione del VADEMECUM RAGIONATO DI FITOTERAPIA. Volontario e collaboratore dell’associazione AGOM di Milano nel 2016 nelle zone terremotate delle Marche tiene un ambulatorio di agopuntura

Nel 2017 viene attivato un ambulatorio di volontariato a Terni ed Orvieto per il sostegno con agopuntura e medicina tradizionale cinese, dei pazienti oncologici

Nello stesso anno attiva un corso biennale di “Medicina Integrata” a Rimini.

Nel 2018 completa, sempre a Rimini, il biennio di insegnamento e attiva un terzo anno di “Semejotica medica energetica secondo MTC”.

Nel 2018 direttore e docente al corso di “Dietetica energetica secondo il Tao della medicina cinese”. Nello stesso anno ripete il corso di “Aromaterapia secondo i canoni della MTC”. In autunno viene chiamato dall’associazione.

La Grande Via” ad un corso di formazione sulla dietetica cinese. Direttore e docente del corso di “Aromaterapia in Medicina Tradizionale Cinese presso il Monastero di Camaldoli. A Torre Orsina (Tr) organizza un congresso sulla “canapa e dintorni”.

Nel 2019 organizza e dirige un congresso nazionale sul tema “Funghi Medicinali ed Alimentari” in collaborazione con l’Università di Siena e l’Università di Perugia. Docente di Medicina Tradizionale Cinese al Master del “La Grande Via”. Relatore a due convegni sull’alimentazione promossi dall’Amministrazione comunale di Terni e di Montecastrilli. Viene pubblicato il libro AROMATERAPIA-IERI-OGGI-DOMANI.

Nel 2020 organizza: un corso a Riccione sugli oli essenziali e la MTC, aperto a medici e farmacisti; promuove le giornate di formazione sul campo per il riconoscimento e l’uso delle piante medicinali presso il monastero di San Simeone di Stroncone (TR); rinnovo dell’incarico con l’Università di Siena per lezioni di Fitoterapia al Master di II livello. Pubblica come co-autore un volumetto dal titolo OLI ESSENZIALI E COVID-19. Pubblica, inoltre, un volume sugli OLI VEGETALI a complemento degli oli essenziali.

Durante tutto il periodo del Covid (‘20-‘21)tiene ripetuti webinar con l’Associazione Rinascere di Modena sui temi clinici più vari affrontati con oli essenziali, piante medicinali ed agopuntura.

Nel 2021 pubblica il testo PsicoAromaterapia (emozioni, oli essenziali, stress).

Nel 2022 pubblica come coautore il volume dal titolo IL GRANDE LIBRO DI ANELITI, FRAGRANZE, PROFUMI.

Nel 2023 dirige a Roma un corso di formazione per ostetriche dal titolo “Gli oli essenziali in sala parto”.

Pubblica insieme ad altri AA. (Franco Berrino) il volume dal titolo “Manuale della Longevità Felice".

Docente al corso sugli oli essenziali e piante aromatiche presso “Il Giardino di Pimpinella” a Luminasio (B0).

A più riprese docente presso la Fondazione La grande Via

Docente al corso sugli Oli essenziali e Benessere a San Felice del Benaco Lago di Garda.

Inizia una collaborazione con l’Associazione Manipura presso la quale tiene alcuni seminari sulla fisiognomica e gli oli essenziali.

Partecipa ad un congresso a Torino organizzato da Herboplanet sul tema degli oli essenziali